Una comunità in cammino

By 30 Settembre 2017 incontro

CASALE – Domenica 1° ottobre la comunità salesiana del Valentino riprende ufficialmente il suo cammino pastorale con la festa di inizio anno. Appuntamento alle 10.30 con la Messa unificata, che sostituisce le celebrazioni delle 10 e delle 11.15: nel corso della celebrazione ci sarà il mandato educativo e pastorale a catechisti, animatori, allenatori e genitori; un gesto significativo e “comunitario” che dà l’avvio ai percorsi formativi di tutti i gruppi.

Dopo la celebrazione eucaristica, nella quale sarà dato anche particolare risalto alla “Giornata della Parola” e alla consueta raccolta viveri per le famiglie disagiate del quartiere, tutti invitati per un momento conviviale di festa.

A partire dalla prima settimana di ottobre prenderanno avvio i percorsi di catechismo, dalla 3° elementare alla 2° media (iscrizioni in Oratorio mercoledì dalle 17 alle 19 e domenica dopo la Messa), mentre è già in corso il cammino di preparazione dei ragazzi di 3° media che riceveranno la Cresima sabato 14 ottobre.

I piccoli di 2° elementare cominceranno i loro incontri nel mese di novembre, dopo un incontro con i genitori che sarà concordato nei prossimi giorni.

Anche i ragazzi delle superiori sono coinvolti nell’itinerario formativo, che riprende a metà ottobre e prevede come sempre un incontro settimanale comunitario e proposte diverse di servizio sia all’interno che all’esterno della comunità salesiana. In quest’anno ancor di più, in virtù del tema sinodale “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, particolare cura e attenzione sarà dedicata ai percorsi dei giovanissimi e dei giovani, veri protagonisti e destinatari da sempre della proposta salesiana.

In calendario già nel mese di ottobre il primo appuntamento di formazione comunitaria aperta a tutti venerdì 13 ottobre in serata, la tradizionale passeggiata autunnale in fase di definizione, e una festa dedicata alla fascia delle medie e delle superiori.

Una nuova proposta di quest’anno sarà inaugurata sabato 30 settembre e si rivolge a coppie di sposi e di genitori giovani, che si siano sposati o abbiano battezzato i propri figli negli ultimi sei anni, che in questi giorni hanno ricevuto l’invito ad una serata dedicata a loro, nella quale conoscersi, stare insieme e immaginare un cammino insieme. Appuntamento alle 18.30 nel salone della comunità.

Buon cammino!