Skip to main content

Valentino, che gran ripartenza – La Vita Casalese

Si riporta di seguito l’articolo apparso su La Vita Casalese del 9 ottobre 2025.

***

Numerosa partecipazione alla festa d’inizio dell’anno comunitario nella parrocchia salesiana casalese

Una splendida giornata di sole domenica scorsa ha favorito un’ampia partecipazione alla festa di inizio anno comunitario al Valentino. L’appuntamento ormai tradizionale, che segna l’avvio di diverse attività pastorali parrocchiali e oratoriane, è stato impreziosito quest’anno dall’intitolazione del salone (ex teatro rimesso a nuovo da poco) al coadiutore salesiano Gottardo Dorizzi. Appassionato di teatro, Gottardo lo aveva fatto diventare il suo principale strumento educativo, fedele ad una tradizione che da don Bosco in poi ne ha sempre riconosciuto la valenza aggregativa e pedagogica. La celebrazione delle 10.30 ha compreso il mandato delle figure educative: catechisti, allenatori, animatori, educatori delle comunità, volontari della carità e dei vari gruppi che si mettono a servizio in parrocchia e oratorio sono stati chiamati ai piedi dell’altare per affidare al Signore il proprio impegno, soprattutto a favore dei bambini, ragazze e giovani più fragili.

Al termine della Messa tutti in salone per un ricordo del sig. Dorizzi e la benedizione, alla presenza di don Giorgio De Giorgi, Economo Ispettoriale. Particolarmente apprezzata e significativa è stata la mostra fotografica permanente allestita lungo le scalinate della struttura, a testimonianza di una lunga tradizione teatrale vissuta e condivisa proprio nel glorioso Teatro Don Bosco. Numerose generazioni di giovani e adulti, molte delle quali proprio accompagnate da Dorizzi, si sono avvicendate sul palco per mettere in scena spettacoli di arte varie, tra cui lo storico “Krumiro d’Oro”, commedie, esibizioni canore… un prezioso lavoro di ricerca ha fatto emergere un notevole archivio fotografico, e la conseguente selezione scelta degli scatti e delle locandine per la mostra (grazie Valentina!) ha commosso non pochi visitatori.

La mattinata è proseguita con l’iscrizione a catechismo per i bambini e ragazzi che questa settimana riprenderanno i loro incontri di gruppo nel percorso di iniziazione cristiana. Un partecipato momento conviviale in spirito di famiglia e, nel pomeriggio, alcune sfide calcistiche tra un gruppo di giovani atleti e genitori della Nuova Aurora ASD hanno poi concluso la giornata di festa comunitaria.

Clicca QUI per scaricare il PDF dell’articolo con anche un omaggio a Gottardo Gorizzi.