Skip to main content

La festa dell’Immacolata e l’inaugurazione della tensostruttura rinnovata al Valentino – Casale News

Si riporta di seguito l’articolo apparso su Casale News.

***

Per il mondo salesiano la data dell’8 dicembre rappresenta una festa carica di significato: nella solennità dell’Immacolata del 1841 don Bosco recitò un’Ave Maria in una sacrestia insieme al giovane Bartolomeo Garelli, inaugurando così l’avventura dell’Oratorio.

Preparata da una Novena online incentrata sui sogni di don Bosco che ebbero come protagonista la Madonna, la festa è stata vissuta al Valentino con grande partecipazione. In modo particolare i catechisti, gli allenatori, gli animatori hanno affidato a Maria il loro impegno in favore dei giovani in una chiesa gremita in cui spiccavano gli atleti dell’Asd Nuova Aurora nella loro divisa.

Al termine della Santa Messa si è tenuta la presentazione delle diverse squadre dell’associazione calcistica che conta circa un centinaio di atleti e l’inaugurazione della tensostruttura rinnovata con la gradita partecipazione dell’Assessore del Comune di Casale Monferrato Irene Caruso.

Com’è tradizione è stato anche possibile ammirare il presepe allestito in Basilica grazie all’impegno di un bel gruppo di papà.

Una buona cioccolata calda ha anticipato il cerchio mariano nel cortile dell’oratorio con la recita dell’Ave Maria a ricordo di quella recitata da don Bosco ben 184 anni fa, che ogni 8 dicembre unisce in un grande “abbraccio” tutte le opere salesiane presenti in ben 132 paesi del mondo da sempre poste sotto la materna protezione della Madonna.

Il sogno dell’oratorio continua. Buon compleanno oratorio!