Compleanno speciale del GApp

By 6 Novembre 2017 accoglienza

Secondo anniversario del Gruppo Appartamento per i minori stranieri

Il GApp, Gruppo Appartamento che ospita minori stranieri non accompagnati, spegne due candeline e condivide venerdì 10 novembre questo compleanno speciale con i ragazzi, gli operatori, i volontari e la comunità salesiana che credono in questo progetto e lo sostengono con convinzione e generosità.

Il progetto,   profondamente  salesiano, che ha come opzione privilegiata ragazzi bisognosi di cure particolari, e attraverso il quale si sta lavorando alla creazione di una sensibilità “comunitaria” di accoglienza e integrazione concrete, ha condotto a Casale ragazzi egiziani sbarcati in Italia e affidati alla struttura dall’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino. Alcuni di loro, maggiorenni da poco, stanno sperimentando un percorso di autonomia, e il GApp si prepara ad accogliere nuovi ospiti che intraprenderanno il loro cammino di integrazione, condividendolo con la comunità.

Diverse le occasioni concrete di condivisione che i ragazzi sperimentano: il tempo di gioco all’Oratorio, il cammino nei gruppi di coetanei adolescenti, le tante opportunità di servizio all’interno della comunità affiancati dai volontari, nello stile familiare tipico della strutture salesiane.