festa di Maria Ausiliatrice e della comunità

By 16 Maggio 2018 annuncio, incontro

Tradizionale processione il  24 per le vie del quartiere

LA COMUNITA’ CELEBRA MARIA AUSILIATRICE

Rosario, triduo e Festa della Comunità al Valentino

CASALE – La comunità del Valentino si prepara a celebrare solennemente la Festa di Maria Ausiliatrice, che culminerà giovedì 24 maggio con la tradizionale e molto partecipata processione per le vie del quartiere della splendida statua custodita nella Basilica del Sacro Cuore di Gesù.

Per tutto il mese di maggio è stato recitato il Rosario in basilica alle ore 21, e da lunedì in programma il triduo in preparazione alla festa del 24, animato da gruppi e associazioni dell’Opera salesiana.

La basilica ospita  sabato 19 alle 21 il concerto mariano proposto dalla Corale Polifonica Parrocchiale in Basilica e in questi giorni giungono al Valentino le stampelle appartenute al Beato Monsignor Luigi Novarese, del quale proprio un anno fa è stato inaugurato un quadro a ricordo del miracolo della sua guarigione ottenuto proprio grazie all’intercessione di Maria Ausiliatrice, alla quale la mamma di Luigino era particolarmente devota.

Giovedì  24 maggio saranno celebrate le messe in questi orari: 7.30, 8.45, 10 e  18. Alle 15.45 in chiesa si terrà la benedizione dei bambini dell’Istituto Sacro Cuore di Gesù delle Figlie di Maria Ausiliatrice, mentre alle 17 sono attesi bambini e ragazzi dei gruppi di catechismo, delle superiori e dell’Oratorio per la benedizione. A seguire un momento di festa e la cena insieme. Alle 20.30 i Vespri Solenni precederanno la processione della statua per le vie del quartiere, accompagnata dalla banda musicale di Occimiano. Al termine benedizione e supplica a Maria Ausiliatrice sul sagrato della Basilica, ed epilogo sempre in Basilica con la benedizione eucaristica. A seguire, nel cortile della parrocchia, concerto della banda di Occimiano e banco di beneficenza a favore delle missioni.

Domenica 27 maggio, nel corso della messa unificata delle 10.30 (che sostituisce le celebrazioni delle ore 10 e delle 11.15), ci saranno le consegne delle diverse annate di catechismo: “Padre Nostro” per i bimbi di 2° elementare, “Beatitudini” per i fanciulli di 5°, “Credo” per la 1° media e presentazione della domanda di ammissione alla Cresima per i ragazzi/e di 2° media. Sarà inoltre celebrato il mandato degli animatori che questa estate si metteranno a servizio del più piccoli nel Centro Estivo. Dopo la celebrazione tutti invitati per l’Accademia di arte varia, in cui i gruppi dell’Oratorio proporranno canti e scenette, e a seguire pranzo condiviso e la festa di fine anno catechistico.

Mercoledì 30 maggio la conclusione del mese mariano avverrà in piazza Maria Ausiliatrice in Via Bligny con recita del Rosario e celebrazione eucaristica alle ore 21.

Domenica 17 giugno, nel corso dell’eucaristia delle 11.15, saranno ricordati gli anniversari di matrimonio (dai 5 anni in poi).